Scaffali metallici per ufficio: niente più disordine e distrazioni
Oggi siamo abituati ad un mondo iper-connesso, in cui ci si scambia informazioni via smartphone e tutto è accessibile online. Ciononostante, in uffici e studi professionali sono ancora presenti montagne di cartellette, faldoni e documenti cartacei. Per non rischiare di perdere degli articoli così importanti, è necessario organizzarli in maniera adeguata. Come? Avvalendosi di scaffali metallici per ufficio, complementi d’arredo salva-spazio e versatili.
L’importanza degli scaffali in metallo per ufficio per l’organizzazione dello spazio
Gli scaffali sono degli elementi d’arredo che non dovrebbero assolutamente mancare in un ufficio. Rendono immediatamente l’ambiente più ordinato e adatto al lavoro, eliminando il disordine. La confusione, infatti, rappresenta un elemento di distrazione, riduce la concentrazione e di conseguenza la produttività. Ma come riconoscere lo scaffale giusto per le proprie necessità?
Esistono davvero moltissime alternative: scaffalature in metallo zincato o verniciato, componibili, con ripiani regolabili e persino modelli personalizzati. La selezione del materiale dipende dall’ambiente di destinazione. Tendenzialmente, per gli archivi a vista si prediligono le scaffalature verniciate.
Grazie all’ampia gamma di colorazioni, si possono facilmente abbinare all’arredamento dell’ufficio, evitando antiestetici stacchi cromatici. I modelli zincati, molto meno frequenti, sono indicati per gli ambienti particolarmente umidi, perché resistenti alla ruggine.
Un altro fattore da considerare riguarda la portata complessiva di ogni scaffale. È sufficiente una capacità di carico pari a qualche decina di kili per ripiano. Ma è meglio essere prudenti. Sovraccaricare la struttura è una cattiva abitudine e può accorciare la vita degli scaffali metallici per ufficio.
Chiaramente, le dimensioni del prodotto variano a seconda delle metrature disponibili e delle esigenze del momento. Generalmente, sono da preferire gli scaffali che si sviluppano in altezza, piuttosto che mobili larghi e bassi. Perché? La scaffalatura risulta più elegante e slanciata, e si ottimizzano gli spazi.
Ottimizzare gli spazi creando un ambiente confortevole? Con gli scaffali per ufficio regolabili e componibili
Nella fase di selezione degli scaffali metallici per ufficio andrebbe valutata, inoltre, la possibilità di modificarne la configurazione a seconda delle esigenze. Infatti, si incontrano in commercio prodotti con scaffali modulabili e ripiani regolabili in altezza, che possono essere alzati o abbassati a seconda del volume di documenti e faldoni da archiviare.
Esistono anche articoli componibili. Si tratta di scaffalature che possono essere combinate tra di loro, al fine di creare un unico complemento d’arredo. Il risultato? Gli spazi sono ottimizzati e non viene compromessa la resa estetica del locale in questione.
Quando poi l’ambiente ha una struttura molto particolare, a cui le scaffalature standard non si adattano, bisogna ricorrere a prodotti su misura. Un’offerta che riguarda però solo le aziende specializzate, che mettono a disposizione del cliente le proprie abilità e conoscenze per creare esattamente il prodotto desiderato.