Scaffali metallici modulari, pratici complementi d’arredo salva-spazio per aziende e industrie
Tra i principali problemi che industrie e aziende si trovano a dover affrontare ogni giorno ci sono quelli relativi alla gestione dello spazio. Fortunatamente, per aggirare questo ostacolo, giungono in soccorso alcuni complementi d’arredo: gli scaffali metallici modulari. Oltre a potersi unire tra di loro, integrano ripiani e mensole modificabili a seconda delle proprie esigenze. Ma quali sono gli altri vantaggi di queste pratiche soluzioni salva-spazio? Passiamoli subito in rassegna.
Tutti i vantaggi degli scaffali modulari metallo
Gli scaffali modulari, a differenza di quelli comuni, sono concepiti con l’obiettivo di combinarsi tra loro. Che cosa significa? Quando una sola scaffalatura non è più sufficiente, è possibile aggiungere un secondo modulo. Si tratta di una struttura con caratteristiche simili alla prima, che si aggancia a una delle fiancate, andando a creare una soluzione d’arredo continuativa.
Unendo due scaffali metallici modulari, dunque, si ottiene un ingombro nettamente inferiore a quello di due scaffalature distinte, nonché un indiscutibile risparmio di spazio. E poi, la resa in termini funzionali è identica.
Un ulteriore vantaggio? Sicuramente l’impatto estetico, che diventa rilevante soprattutto all’interno di uffici e locali commerciali. Infatti, inserire in un ambiente due scaffalature diverse, può determinare spiacevoli contrasti. Possono essere dovuti sia ad uno stile diverso che alle tendenze del momento in fatto di colorazioni. In breve, il rischio è quello di collocare nello stesso locale due elementi d’arredo che stonano tra loro.
Ciò, naturalmente, non accade con gli scaffali modulari in metallo. Moduli di base e moduli aggiuntivi vengono realizzati con le stesse colorazioni. Così, non ci sono differenze cromatiche percepibili, anche se l’acquisto del secondo elemento avviene a distanza di anni dal primo.
Ma come selezionare gli scaffali in metallo? Ecco qualche consiglio
Per certi versi, gli scaffali metallici modulari presentano le medesime caratteristiche tecniche dei modelli tradizionali. Di conseguenza, se l’obiettivo è quello di trovare il prodotto più performante, è opportuno prendere in esame criteri comuni alla maggior parte dei prodotti, ad esempio il tipo di materiale. Possono essere in lamiera d’acciaio, metallo zincato, ferro e acciaio inox.
Gli articoli in ferro o lamiera si prestano ad essere installati in uffici, attività commerciali, supermercati e magazzini destinati allo stoccaggio di merce leggera. Ma attenzione, in ambienti soggetti a particolare umidità sono necessari prodotti zincati, che resistono alla ruggine.
Se invece il contesto di destinazione è un’azienda del settore alimentare, la scelta è obbligata: occorrono scaffalature in acciaio inox conformi alla normativa HACCP. Da valutare, infine, è anche la capacità di carico, che varia a seconda dell’attività svolta. Per le industrie sono necessari scaffali capaci di sopportare oltre 3.000 kg. Ma in magazzini e negozi è sufficiente una portata per ripiano che va da 70 a 300 kg.