Scaffali Metallici Componibili

Spazi più razionali ed efficienti con gli scaffali metallici componibili: una soluzione per casa e business 

La puntuale organizzazione degli ambienti dedicati al magazzino è fondamentale. Una gestione razionale permette di sfruttare ogni spazio utile, ma richiede l’impiego di arredi ad hoc. Tra questi gli scaffali metallici componibili occupano una posizione di primo piano. Si tratta infatti di scaffalature particolarmente apprezzate per la loro versatilità, adattandosi a numerosi progetti, dai più contenuti in termini di volumi ai più estesi. 

Il progetto deve quindi essere adattato alle caratteristiche del locale: metratura, altezza dei soffitti, eventuali dislivelli, ecc. Oltre alla modularità, il requisito indispensabile sono i ripiani regolabili in altezza. Per modificare la configurazione della scaffalatura a seconda dell’ingombro dei prodotti contenuti. 

Potenziamento dell’efficienza e attenta gestione degli ambienti grazie agli scaffali in metallo componibili 

Sfruttando le numerose varianti cromatiche, è facile creare un’armonia con il resto dell’arredamento, caratteristica particolarmente utile quando si parla di punti vendita. Sì, perché gli scaffali componibili sono molto sfruttati anche nei negozi. E possono essere destinati all’esposizione di prodotti. Una scelta efficace sia nei contesti dal gusto moderno, che nei locali dallo stile classico. Tutto sta nello scegliere il modello giusto per il tipo di arredamento. 

Le alternative non mancano anche dal punto di vista delle proprietà tecniche. Dell’ampia offerta di scaffali metallici componibili fanno parte strutture con portata ridotta, media ed elevata. Di conseguenza è possibile usarli per lo stoccaggio di prodotti di ogni genere e peso: dagli utensili a batteria ai pallet. 

Prima di procedere nell’acquisto di uno scaffale per prodotti pesanti però è consigliabile controllare la capacità di carico indicata dal produttore e verificare la presenza di ganci di sostegno (che assicurano una maggiore stabilità).

Le dimensioni degli scaffali sono un altro importante fattore da considerare. Non solo devono essere adeguate all’ambiente che ospiterà lo scaffale, ma anche ai materiali da stoccare. Vale a dire che una volta organizzati negli scaffali, i prodotti non dovrebbero sporgere. 

In merito al numero di ripiani, la scelta dipende dal carico e dal tipo di prodotti da ospitare. Solitamente sono 4 o 5, ma quando si ha necessità di riporre molti oggetti di piccole dimensioni è consigliabile optare per strutture con almeno 6 ripiani. Se invece si parla di merce molto ingombrante è da valutare la rimozione di uno o più ripiani per avere maggiore spazio.

L’utilità della personalizzazione nell’ambito della scaffalatura metallica componibile

Gli scaffali metallici componibili sono la soluzione alla maggior parte dei problemi di spazio legati alla gestione di magazzini, box e garage. Eppure ci sono situazioni così particolari da richiedere prodotti su misura. In questi casi la scelta giusta è rivolgersi a un produttore specializzato che propone scaffalature personalizzate.

La nostra raccomandazione è di valutare con attenzione le credenziali dell’azienda, privilegiando le produzioni completamente Made in Italy, da sempre sinonimo di qualità e durevolezza.