Guida ai migliori scaffali metallici per gli ambienti di lavoro
I migliori scaffali metallici sono quelli che si adattano perfettamente alle esigenze di spazio e di carico. Per questo, è importante scegliere in base alle dimensioni del locale e alla tipologia di merci che si intende esporre. I materiali devono essere robusti e durevoli nel tempo, in modo da resistere alle sollecitazioni meccaniche e all’usura. Infine, è fondamentale considerare anche l’estetica, in modo da armonizzare gli scaffali con il resto dell’arredamento. Ma entriamo nei dettagli, affrontando ogni aspetto.
I parametri per riconoscere gli scaffali in metallo migliori: cosa valutare
Come riconoscere i migliori scaffali metallici? Non esiste una risposta giusta per tutti. L’appropriatezza della scelta dipende dal progetto, dal contesto di destinazione e dal rapporto qualità-prezzo. Come fare? Il primo passo è l’individuazione del modello.
Nel mercato ci sono infatti diverse tipologie di scaffalature: da magazzino, da industria e da negozio. Tutte generalmente realizzate in acciaio o lamiera, presentano configurazioni diverse a seconda del contesto di destinazione. Quelli da magazzino hanno la classica struttura a due fiancate in cui si inseriscono i vari ripiani, che nelle scaffalature da industria sono spesso sostituiti da pianali a doghe.
Hanno un profilo differente le scaffalature per negozio, che a differenza delle altre sono destinate all’installazione in ambienti accessibili ai clienti. Per questa ragione sono più curate dal punto di vista estetico e offrono maggiori alternative in termini di colorazione. Inoltre sono disponibili in due versioni: a parete e a centro stanza, con scaffali su entrambi i lati della struttura.
Oltre alla configurazione, è la capacità di carico a giocare un ruolo fondamentale. Deve essere sempre adeguata alla merce da alloggiare sugli scaffali. Per i negozi è sufficiente una portata di 50 kg per ripiano, ma per magazzino e industria il requisito cresce.
Se rivolti a carichi mediamente pesanti, andrebbero esaminate solo prodotti con una portata di almeno 100 kg per ripiano. Quando invece si devono stoccare pancali, macchinari o altri articoli con un peso notevole, meglio orientarsi verso scaffali con portata a partire da 400 kg per ripiano.
Le attestazioni di qualità delle scaffalature in metallo: i dati da considerare
Insieme alla selezione di modello e capacità di carico, per individuare i migliori scaffali metallici per il proprio progetto di arredamento, vanno considerate le dimensioni. In magazzino le scaffalature devono permettere il transito di transpallet, muletti e carrelli utilizzati per lo spostamento dei materiali.
Per quelle da negozio invece andrebbe valutata innanzitutto l’altezza, affinché ogni prodotto sia accessibile ai clienti, oltre che ben visibile. E anche in questo caso bisogna fare attenzione alla distanza dal muro e dagli altri elementi d’arredo, per consentire il passaggio di clienti e commessi.
Sempre nell’ambito della valutazione dei migliori scaffali metallici, è importante considerare anche la qualità del prodotto. Per un utilizzo in ambito professionale è consigliabile scegliere articoli realizzati in materiali pregiati, che assicurano resistenza, resilienza e durevolezza. Qualche esempio? Scaffalature per magazzino in lamiera d’acciaio certificate S235JR UNI EN 10027 e per le industrie del settore alimentare scaffali in acciaio inox AISI 304 conformi alla normativa HACCP.