Scaffali metallici industriali, dalle caratteristiche tecniche alla selezione del prodotto migliore
Cosa distingue le scaffalature industriali in metallo e da dove partire in fase di selezione
Concepiti per gestire carichi importanti senza difficoltà anche nel lungo termine, gli scaffali metallici industriali si smarcano da quelli sviluppati per i negozi e gli uffici proprio per le doti sul piano della resistenza. Ma quali sono le principali caratteristiche tecniche e quali le raccomandazioni per arrivare all’acquisto del prodotto ideale?
Se i modelli per altri contesti d’utilizzo arrivano al massimo a 200-300 kg di portata per ripiano, quelli industriali possono raggiungere i 1.000 kg. Decisamente maggiore anche la stabilità, collegata in modo diretto alla sicurezza sul lavoro. In ambito industriale, infatti, gli scaffali metallici sono l’ossatura del magazzino e svolgono un ruolo importante nelle operazioni di logistica, che avvengono con l’impiego di muletti, carrelli e transpallet.
Uno scaffale che ha subito danni, a rischio di rottura o semplicemente installato in modo errato, può causare la caduta della merce. Con il rischio di ferire gli operatori, sciupare i prodotti e rompere le attrezzature. Per questa ragione, prima di dimensione e modelli, nella scelta degli scaffali metallici industriali va considerato il rispetto delle normative in materia di sicurezza e qualità.
È altrettanto importante anche la selezione dei materiali. Tra i più indicati ci sono metallo zincato, ferro e acciaio inox (indispensabile per le aziende nel settore alimentare). E naturalmente la capacità di carico deve essere idonea al tipo di prodotti da stoccare. Lo stesso vale per il modello, ne esistono diversi.
Per la corretta gestione di articoli imballati singolarmente vanno bene le scaffalature con la classica struttura a ripiani o con doghe. A condizione però che abbiano una portata adeguata, ossia di almeno 500 kg per ripiano. Mentre per i pancali, o prodotti altrettanto pesanti e voluminosi, servono i portapallet.
Quali sono le attività relative alla manutenzione? Ecco le indicazioni per le scaffalature metalliche industriali
Per l’archiviazione della merce in completa sicurezza sono indispensabili scaffalature professionali, di qualità e con una capacità di carico indicata per il tipo di utilizzo. Ma anche i migliori prodotti hanno bisogno di una manutenzione.
Vanno compiuti controlli puntuali dell’intero sistema di montaggio e delle singole componenti. Possibili danneggiamenti possono essere dovuti a un uso scorretto dei muletti o a un carico eccessivo (specie se si tratta di carichi verticali).
La permanente verifica del prodotto è fondamentale, per tenere sotto controllo lo stato degli scaffali metallici industriali. Infatti anche se un danno lieve generalmente non ne condiziona l’utilizzo, con il passare del tempo potrebbe acuirsi e diventare pericoloso in termini di sicurezza sul posto di lavoro.
In merito alla continuità delle verifiche si esprimono sia la normativa europea UNI-EN 15635 che il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro (D.lgs. N.81-2008). Il responsabile aziendale della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio ha il compito di controllare quotidianamente gli scaffali metallici industriali. Le ispezioni del perito esterno invece devono avvenire almeno ogni 12 mesi.