Versatili e resistenti negli anni, ecco gli scaffali metallici zincati
Utilizzate in magazzini, industrie e aziende, le scaffalature rappresentano un alleato indispensabile per stivare qualunque articolo in modo ordinato. Il loro punto debole? Sicuramente l’umidità, specialmente se oltre a odori sgradevoli e muffe provoca la formazione di ruggine. Ma niente paura, esiste una soluzione che consente di risolvere definitivamente il problema: l’adozione di scaffali metallici zincati.
Una breve panoramica sugli scaffali zincati, ecco perché sono più performanti di quelli standard
Purtroppo, con il passare degli anni, anche l’acciaio può essere attaccato dalla ruggine, soprattutto quando si trova in un ambiente con alto livello di umidità. Fortunatamente, per risolvere questo spiacevole inconveniente, giunge in soccorso la zincatura.
Di cosa si tratta? È la procedura con cui si applica un rivestimento a base di zinco, che a contatto con l’aria umida reagisce chimicamente creando una patina protettiva compatta. L’azione dello zinco, dunque, protegge il metallo sottostante dal contatto con l’umidità, impedendo la formazione della ruggine.
Proprio per questa ragione, gli scaffali metallici zincati sono gli unici prodotti che si prestano ad essere collocati in ambienti con umidità elevata: industrie, magazzini, spogliatoi di palestre, piscine e centri termali.
Caratteristiche e manutenzione di una scaffalatura zincata
È evidente che, come ogni altro complemento d’arredo da inserire in un’azienda, anche gli scaffali metallici zincati rappresentano un vero e proprio investimento. È quindi richiesta una notevole durata nel tempo, di cui si ha la certezza solo selezionando prodotti in lamiera di acciaio di prima qualità. Come riconoscerli?
Innanzitutto, il suggerimento è quello di scegliere la lamiera in base alla classificazione del materiale. L’ideale per l’impiego in magazzini e industrie è la lamiera certificata S235JR. Secondo quanto stabilito dalla normativa europea UNI EN 10027, deve avere una tensione di snervamento minima pari a 235 N/mm2 e garantire resilienza, vale a dire la capacità di assorbire un urto senza rotture.
Pur essendo prodotti di ottima qualità, anche gli scaffali metallici zincati necessitano di una manutenzione costante. I responsabili della sicurezza sul posto di lavoro devono effettuare controlli quotidiani, mentre i periti esterni almeno una volta ogni 12 mesi.
Soluzioni ancora più versatili? Gli scaffali ad incastro e modulari zincati
Un ulteriore aspetto da prendere in considerazione al momento della selezione di una scaffalatura è la praticità. I modelli più consigliati, infatti, sono quelli completamente ad incastro, che prevedono un montaggio facile e veloce. Caratteristica utile non solo al momento dell’installazione, ma anche in caso di spostamenti dovuti ad una nuova configurazione del magazzino.
Infine, quanti ricercano la massima versatilità, possono approfittare degli scaffali metallici modulari. La soluzione ideale per l’allestimento di grandi magazzini in cui si vuole sfruttare interamente una o più pareti.